Home » Eventi e manifestazioni

Romans: serata teatrale sulla storia di Praga

4 luglio 2009 14 views Un Commento

casa-pasiani-candussi-romans.jpgStasera alle ore 21:00, nella suggestiva cornice della corte di Casa Pasiani Candussi di piazza Garibaldi (in caso di maltempo, al coperto nella sala Galupin di piazza Candussi), è previsto l’ allestimento dello spettacolo teatrale dal titolo “La terrazza di Praga”, per il progetto e la regia di Giuseppe Passoni, che vedrà protagonista la Compagnia Teatrale “Palcoscenico”, di Cividale del Friuli, formata da attori dilettanti di età compresa tra i 25 ed i 45 anni.

Praga 1968-1989: due periodi storici che, in modi diversi, hanno cambiato la vita alla capitale dell’ odierna Repubblica ceca, allora capitale della Cecoslovacchia, che nell’ epoca di partenza della vicenda è protagonista, con il suo leader politico Dubcek, di quella che nella storia è nota come “primavera di Praga”. Invisa a Mosca, la primavera praghese viene soffocata dall’ invasione dell’esercito sovietico, destinata a durare un ventennio. Fino, appunto, a quel fatidico novembre del 1989, che la storia ricorderà per la caduta del muro di Berlino e il progressivo sgretolamento dell’ intera “cortina di ferro” dei paesi del Patto di Varsavia.

Sono proprio questi i riferimenti storici in cui si muove la vicenda narrata nello spettacolo “La terrazza di Praga”: il fascino ma anche la tormentata storia della capitale ceca vengono ripercorsi nell’ incontro fra un giovane giornalista e una donna boema, personaggi del racconto scritto da Giuseppe Passoni, regista e attore della compagnia teatrale “Palcoscenico” di Cividale, che ha per protagonisti anche Martina Dlabajova, Dario Roiatti, Michele Gaggia e la romanese Raffaella Adani. Lo spettacolo gode anche del patrocinio del Consolato onorario della Repubblica ceca e della collaborazione del Circolo culturale ceco di Udine.

Questa, in sintesi, la trama dello spettacolo:

Lo spettacolo “La terrazza di Praga”, patrocinato dal consolato onorario della Repubblica Ceca per la Regione Toscana, prende avvio la mattina del 20 agosto 1968 in un albergo di piazza Venceslao a Praga, dove un giovane giornalista dilettante giunto dall’Italia e una misteriosa donna boema s’incontrano di nascosto: il ragazzo è in vacanza attratto dalle straordinarie trasformazioni in corso nella capitale cecoslovacca dalla primavera del 1968, mentre la donna vuole confidare segretamente la storia della sua vita in modo che l’italiano, meno sospettabile di un giornalista di professione, la faccia conoscere a occidente insieme alle tragiche ed assai poco note vicende storiche del suo paese. Per eludere le microspie presenti nella stanza dell’albergo la donna costringe l’ingenuo straniero ad appartarsi con lei: sulla terrazzaaffacciata su piazza Venceslao, si abbracciano come due innamorati… Durante quel lungo abbraccio Aranka evoca sussurando all’orecchio del giovane il drammatico susseguirsi dei fatti che hanno condizionato la sua esistenza, ammonendolo sul pericolo di una nuova ed improvvisa tragedia in procinto di scatenarsi sulla Cecoslovacchia…

Poesie di: Rainer Maria Rilke, Wislawa Szymborska, Jaroslav Seifert, Salvatore Quasimodo:

Musiche di: Antonìn Dvorak, Wolfgang Amadeus Mozart, Ferenc Liszt, Antonio Vivaldi, Friedrich Haendel, Frédéric Chopin.

Interpreti: Martina Dlabajova (Voce di Aranka), Giuseppe Passoni (Voce dell’ingegnere narratore), Dario Roiatti (Voce reporter 21 agosto 1968 – voce recitante), Michele Gaggia (Voce Radio 1989), Raffaella Adani (Voce recitante).

Progetto, testi e regia: Giuseppe Passoni.

Si tratta del secondo appuntamento delle serate culturali promosse dall’ Amministrazione comunale e in particolare dall’ assessorato alla Cultura, che ha predisposto un programma molto vario e interessante. Dopo la grande apertura con le parole e la musica di Luigi Maieron, che ha permesso di conoscere meglio il cantautore friulano, questo secondo appuntamento permetterà di ricordare e approfondire l’ avvenimento storico della caduta del muro di Berlino, che non ha cambiato solamente la storia di un paese, ma quella dell’ Europa e del mondo intero. Si proseguirà quindi sabato 11 luglio, con il tanto atteso concerto in piazza, quest’ anno dedicato all’ operetta. Infine, il 18 luglio un tuffo nelle tradizioni friulane con l’ esibizione del gruppo folcloristico di Pasian di Prato.

Articoli simili:

  1. Spettacolo teatrale di Elena Vesnaver: Tutti mi chiamano bionda
  2. Serata informativa sul vaccino per il Papilloma Virus
  3. Romans, il programma del carnevale 2010

Email This Post Email This Post Stampa questo articolo Stampa questo articolo
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

One Comment »

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.